Wednesday 23 March 2011

Eventi nelle Marche

Il 2 aprile ricomincia "Nel cuore del libro", la manifestazione della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi per promuovere i buoni libri e la lettura. Il titolo di quest'anno è "Fratelli d'Italia ... extra", e sarà dedicata al tema dell'integrazione, in tutti i sensi: colore della pelle, culture, tradizioni, dall'Unità d'Italia al momento presente, con tutte le difficoltà che questa sfida porta con sé.

Il primo appuntamento sarà a Serra San Quirico appunto il 2 aprile con Marco Rovelli. Intanto vi inviamo la cartolina col programma complesivo, cui seguiranno di volta in volta comunicazioni più dettagliate.

E tanto per rimanere in tema di libri e letture... sabato 26 marzo, alle ore 21,30, alla Biblioteca "La Fornace" di Moie Tre Allegri Ragazzi Morti / PASOLINI, L'INCONTRO. Tre Allegri Ragazzi Morti propongono lo spettacolo di disegni, musica e parole: PASOLINI, L'INCONTRO, un viaggio ispirato alla biografia del poeta friulano. Accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce di Pasolini, Davide Toffolo disegna dal vivo con pennelli e colori, proiettata su schermo, questa sua visione. La performance s’ispira al romanzo a fumetti PASOLINI, pubblicato da Coconino Press in Italia e in Francia da Casterman. La musica nasce dai temi delle canzoni del trio e viene spinta in loop psichedelici mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini irrompono nel tappeto sonoro.

Ingresso libero su prenotazione al 0731.702206 (voucher da ritirare entro venerdì 25 marzo dalle 14.30 alle 18.30).

Sempre alla Biblioteca di Moie ad aprile prenderanno il via una serie di incontri con le famiglie. Il primo sarà Mercoledì 6 aprile h. 18.00, CRESCERE CON UNA VICE MAMMA E UN VICE PAPA’, con Cinzia Spataro e Stefano Ricci. Moderatore: Riccardo Borini, Ambito Territoriale Sociale IX - servizio integrato affido e adozione. Gli incontri si innestano nel progetto "Nati per leggere", che si propone di diffondere tra i genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli, fin dai primi mesi di vita, mettendo in evidenza i benefici per la crescita degli affetti e delle emozioni e sostenendo la diffusione dell'abitudine alla lettura. Info e iscrizioni: 0731.702206.

Sabato 26 marzo presso il laboratorio di prodotti da forno "Ca' Elena" a Staffolo concerto di Thony & Mamavegas, nella rassegna "Concerti segreti in case private". Alle 21.00 ci sarà la cena-buffet, alle 22,30 inizierà il concerto. I posti sono limitati, per cui bisogna prenotre a info@caelena.com. Costo 10 euro. Info su www.caelena.com.

Sempre sabato 26 marzo, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca “F. Podesti” di Ancona, si svolgerà la conferenza dal titolo “L’altro ‘800” a cura del dott. Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale. L’Ottocento imbandito: la lenta via di un’identità riunita a tavola. Il XIX secolo racconta, nelle Marche ed ovunque, un complesso percorso di ricerca dell’identità italiana anche in un aspetto di cultura intellettuale e materiale, ossia il patrimonio di risorse agroalimentari. Ingresso libero. Per informazioni: Museo della Città di Ancona - tel./fax 071 2225037 071 2225037.

Domenica 27 marzo alle ore 18.00 a San Marcello, in occasione dell’iniziativa “Le strade del Jazz”, il Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza un itinerario che prevede la visita guidata al Museo del Telefono, la partecipazione, con posti riservati, al concerto jazz Eddy Palermo - Wanda Sa', presso il Teatro Ferrari e cena-degustazione presso l’enoteca comunale. Per ulteriori informazioni: http://www.musan.it/news/vis_news.php?id_news=579

Buon divertimento a tutti!

No comments:

Post a Comment