Monday 28 March 2011

Eventi pre-pasquali. Turismo Marche.

Sabato 2 aprile inizia "Nel cuore del libro - Fratelli d'Italia ... extra", la rassegna di appuntamenti con scrittori organizzata dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi. Il primo appuntamento vede protagonista Marco Rovelli, autore del libro "Servi. Il paese sommerso dei clandestini al lavoro". Rovelli è da anni che si occupa del tema dello sfruttamento degli immigrati, e il libro è un viaggio in un'Italia che non vorremmo mai conoscere, ma c'è. Scrittore ma anche cantautore, sarà possibile incontrarlo presso la sala conferenze del Parco della Gola della Rossa e Frasassi a Serra San Quirico alle ore 18.00, e a seguire, se vorrete, potrete andare a cena con lui per proseguire il dialogo presso il ristorante "Le Copertelle", dove il menù prevede anche piatti della tradizione balcanica. Volantino in allegato.

Giovedì 31 ad Ancona ci sarà invece un appuntamento dedicato alle donne che sono state protagoniste del Risorgimento e alla lunga marcia della conquista dei diritti. "Sul passato il futuro" è il nome della manifestazione che vedrà la presentazione del libro "Passioni e politica nell'Italia del Risorgimento" e la msotra "Le donne che hanno fatto l'Unità d'Italia". Alle 16 al Ridotto del Teatro delle Muse, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. Invito in allegato.

Dal 2 al 10 aprile a Falconara Marittima presso la sala mostre mercato coperto "Microcosmos", mostra fotografica del circolo Kairos, tra cui Girogio Marinelli. Il 7 invece "Minimorum animalium theatrum", con l'entomologo Giovanni Carotti. Volantino in allegato.

E per concludere sprovincializziamoci un po'! A Roma mostra di un gruppo di fotografi tra il cui marchigianissimo Lorenzo Cicconi Massi, che propone la sua personale visione dei bagnanti sulla spiaggia di Senigallia. La mostra si chiama "Più falso del vero", e si tiene presso Officine Fotografiche. Inaugurazione domani alle ore 18.30, fino al 23 aprile. Comunicato in allegato.

Bene, basta così per questa volta. Magari la prossima mail potrebbe essere l'occasione per fare il punto sulla situazione della cultura a livello nazionale, se ci sarà chiarezza a proposito della reintegrazione o meno dei fondi...

Buona settimana a tutti,

No comments:

Post a Comment